Risorse

5 podcast che parlano di Cina

Come molti, sono finita nel loop di ascolto di podcast. Non è successo durante il periodo pandemico, come si potrebbe pensare (ogni riferimento al carico fisico e mentale che hanno subito i genitori durante il periodo pandemico di lockdown è puramente non casuale), ma con la ripresa del pendolarismo. Al contrario degli audiolibri, che non ho mai amato forse per un semplice attaccamento alla sensazione del cartaceo, i podcast mi accompagnano quotidianamente: li trovo uno strumento fantastico per tenersi aggiornati/scoprire cose/impararne altre sfruttando tempi morti e tenendo gli occhi liberi.

Quindi, a beneficio di chi fosse interessatə a rimanere aggiornatə e scoprire nuovi mondi all’interno di quello più ampio che rientra sotto il cappello “Cina”, ecco qui la mia personale lista di podcast:

I podcast

Breve precisazione: tre di questi podcast sono in lingua inglese, uno in italiano e uno presenta episodi sia in inglese che in cinese.

  • Altri Orienti: cominciamo da un podcast nazionale e che in realtà non parla solo di Cina (sorry!). Questo podcast, prodotto da Chora Media, è scritto da Simone Pieranni e Matteo Miavaldi, entambi già giornalisti di China Files, agenzia di stampa che, come si intuisce dal nome, si occupa a 360 gradi di Cina. Di Simone Pieranni in particolare seguo da tempo il lavoro giornalistico, che ha un’impronta divulgativa molto efficace, senza semplificare. Consiglio il suo libro “Red Mirror” a tutti i miei studenti perché fornisce una visuale aggiornata e completa della Cina di oggi, districandosi tra sistema dei crediti sociali, avanzamento tecnologico e uso dei big data da parte del governo cinese. Come già scritto, Altri Orienti non si focalizza solo sulla Cina ma sull’intera area asiatica, raccontandone storie e retroscena della realtà politica e sociale. Piccolo consiglio extra: chi volesse invece ascoltare qualcosa di interamente dedicato alla Cina, può recuperare le puntate di Risciò, l’altro podcast che Pieranni ha realizzato insieme alla collega Giada Messetti. L’ultima puntata risale però al marzo 2020 (che tempi!), quindi alcuni episodi rischiano di risultare outdated. Entrambi i podcast sono disponibile su Spotify. Qui trovate Altri Orienti, e qui trovate Risciò.
  • Sinica Podcast: probabilmente IL podcast da ascoltare sulla Cina, e uno dei primi a essere prodotto sul tema. Condotto da Kaiser Kuo, ex-direttore di International Communication per Baidu e residente a Pechino per più di venti anni, spesso ospita studiosi e specialisti di diversi ambiti per affrontare questioni attuali di politica, società e cultura cinese. Lo trovate qui.
  • Environment China: questo podcast alterna episodi in lingua inglese e cinese (utile per chi vuole fare esercizio di ascolto sul tema in cinese) ed è realizzato dal Beijing Energy Network, un’organizzazione il cui scopo è creare connessioni tra persone sostenitrici dell’ecologia e pionierə in questo campo e, al tempo stesso, tramite questo podcast ed eventi in presenza, vuole educare e ispirare gli ascoltatori sui temi trattati. Tra i vari aspetti collegati alle tematiche ambientali, sentirete parlare di politiche, tecnologia e realtà imprenditoriali. Lo potete ascoltare qui.
  • The China Travel Podcast: realizzato da Mei Zhang, fondatrice del sito e agenzia di viaggi Wild China, esce settimanalmente portando gli ascoltatori in qualche luogo della Cina e affrontando temi legati al turismo (cibo, hotel, esperienze particolari e suggerimenti da veri locals). Ora che la Cina ha riaperto i confini per programmare il prossimo viaggio, è sicuramente un ottimo spunto per programmare il prossimo viaggio! Lo trovate qui.
  • The China History Podcast: uno dei primissimi podcast prodotti sul tema Cina (le prime puntate risalgono al 2010!), e ideato dal californiano Laszlo Montgomery, uno dei pochi stranieri ad arrivare negli anni Ottanta in Cina, dove è poi rimasto per più di venti anni. Montgomery racconta la storia del Paese e di Taiwan, affrontando personaggi, luoghi o temi specifici (per esempio l’alchimia, i gatti nella storia e nella letteratura cinese). Per veri 中国迷! Lo potete ascoltare qui.

Due brevi precisazioni:

a) questa è una lista basata semplicemente sui miei gusti e interessi personali, non vuole e non può essere un vademecum completo e omnicomprensivo dei podcast che parlano di Cina. Spero comunque abbiate trovato spunti interessanti.

b) (valido per questo post e tutti gli altri presenti sul sito) seguo e sostengo la teoria e la pratica della sociolinguista Vera Gheno, per cui in questo blog troverete l’utilizzo dello schwa (ə) laddove il maschile sovraesteso sarebbe d’obbligo, e in generale cercherò di adottare un linguaggio e una grammatica che sia il più possibile neutro da un punto di vista di generi.